La rotta di Enea per i giovani
la rotta di enea per i giovani
La rotta di Enea per i giovani
L’itinerario culturale della Rotta di Enea vuole creare uno spazio culturale di scambio e proposte basato sui temi della identità e della valorizzazione del patrimonio culturale mediterraneo, materiale e immateriale, al fine di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione del dialogo interculturale.
Questa Virtual Exhibition nasce nell'ambito dell' "Aeneas Route" Erasmus + Blended Intensive Programme, un innovativo progetto pilota che si propone di ripercorrere idealmente il viaggio di Enea da Troia alle coste del Lazio. Coinvolge 24 fra studentesse e studenti, e più di 10 docenti afferenti alle Università dei 5 Paesi, inclusa l’Italia, posti lungo la rotta di Enea: Koç University Istanbul, Aristotle University Thessaloniki, Tirana University e Carthage University, alle quali si è unito il Trinity College Dublin. Il progetto è definito "Blended" in quanto costituito da una parte online (Virtual Exchange) e una in presenza (Physical Mobility).
La prima parte del progetto si è conclusa lo scorso 3 giugno, mentre la seconda si terrà dal 5 al 9 settembre 2022 e vedrà convergere a Siena tutti gli studenti e alcuni docenti delle Università straniere, insieme a vari esperti, per una ripresa in presenza delle attività sul tema della rotta di Enea, simbolo del lungo cammino della cultura mediterranea. Fra marzo e giugno, lavorando online in otto "transnational groups", gli studenti hanno sviluppato diverse linee di ricerca in una prospettiva interdisciplinare, comprendente la letteraturagreca e latina, la storia, l’archeologia (anche marittima), la storia dell’arte, la comunicazione, promozione e valorizzazione del patrimonio mediterraneo – mentre i cosiddetti "societal challenges" di questo progetto hanno avuto il loro focus sui conflitti e le migrazioni dell'area mediterranea, non senza un riferimento anche alla sua futura sostenibilità ambientale.
I lavori che sono stati presentati in PowerPoint dagli studenti durante le sessioni online del Virtual Exchange, quale prodotto finale della loro attività di ricerca di gruppo, sono stati ora sintetizzati per punti principali e trasformati in poster. È pertanto un grande piacere presentare l’open access Virtual Exhibition "Through the Eyes of Young People". Grazie a otto pannelli virtuali un ampio pubblico ha ora la possibilità di esplorare la rotta di Enea attraverso gli occhi dei nostri studenti e i loro diversi punti di vista. Un ringraziamento speciale va a tutti loro, per l’impegno che hanno profuso nella realizzazione dei poster, e all'Aeneas Route Association per averli ospitati sul proprio website.
Buon viaggio virtuale!
Filomena Giannotti (Università di Siena)
a cura di Jasmin Chebil (Carthage), Hale Berrin Karaca (Istanbul), Lucy Walaszek (Dublin)
a cura di Francesca Caponi (Siena), Ayşe Deniz Meşe (Istanbul), Georgia Plomaritou (Thessaloniki)
a cura di Agnese Colarizi Graziani (Siena), Frenk Peza (Tirana), Evangelos Tsigaridis (Thessaloniki)
a cura di Nour El Houda Ben Abdallah (Carthage), Enejda Mertiri (Tirana), Eleni Voutsa (Thessaloniki)
a cura di Alessio Anichini (Siena), Ufuk Önay (Istanbul), Andrea Pambuku (Tirana)
a cura di Duru Durmaz (Istanbul), Roxanne Zaroff (Dublin), Eya Yatouji (Carthage)
a cura di Francesca Chiodo (Siena), Dimitra Rossidou (Thessaloniki), Margaret Sizeland (Dublin)
a cura di Mateo Profka (Tirana), Nina Spens (Dublin), Ziyed Harrek (Carthage)
Aeneas in Rome of the Present | Prezi – Link
Enea oggi
- Viaggiare sulle tracce di Enea
- Enea: leggere, osservare, ascoltare
- La rotta di Enea per i giovani
- Bibliografia, pubblicazioni, ricerche, progetti